Dal 19 al 22 febbraio 2019, il MUSE propone alle scuole e alla cittadinanza la prima edizione della Settimana degli SDG (Sustainable development goals, gli obiettivi di sviluppo sostenibili dell’Agenda 2030). Consapevole del ruolo dell’educazione e dell’importanza primaria di rivolgersi ai giovani - in linea con la propria missione di divulgazione e sensibilizzazione del pubblico su temi naturalistici e scientifici - il Museo ha posto gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU al centro della propria programmazione. Come primo passo, la settimana degli SDG di febbraio si propone quindi di delineare e proporre i contenuti degli obiettivi di sviluppo sostenibili mediante attività, laboratori e proposte che si rivolgono al mondo della scuola, ma anche a studenti, insegnanti e famiglie, per scoprire e affrontare le tematiche della sostenibilità in modo interattivo e divertente.

Nel corso della settimana, ogni giorno, nelle sale del Museo saranno disponibili attività laboratoriali sia su prenotazione che a fruizione libera, appuntamenti per confrontarsi direttamente con i ricercatori, laboratori per famiglie, momenti di formazione per i docenti e spunti di riflessione per tutti coloro che visiteranno il museo.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto TASK – Toward a Sustainable Know-how avviato nel 2017 grazie al Bando “I comunicatori STAR della scienza” della Provincia autonoma di Trento. Il progetto ha in carico la diffusione dei temi dell’Agenda 2030 dell’ONU e la promozione della ricerca trentina, anche in sinergia fra gli Enti del Sistema Trentino dell’Alta formazione e della Ricerca (STAR). In quest’ottica, la settimana degli SDG vede il coinvolgimento sinergico della Fondazione Edmund Mach e offre alle scuole la possibilità di incontrare i ricercatori del MUSE per conoscere l’attività di ricerca svolta dal museo.

Gli SDG

Il 25 settembre 2015 gli Stati Membri dell’ONU hanno firmato una nuova agenda programmatica mondiale: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In questo documento sono descritti i 17 obiettivi (Sustainable Development Goals – SDG) da raggiungere entro il 2030. Si tratta di 17 ambiti prioritari nei quali occorre intervenire, tenendo presenti le connessioni e le interazioni che li legano. 

Per qualsiasi tipo di informazione sul progetto, potete consultare il sito: https://www.muse.it/it/news/Archivio/Pagine/NEWS_IMPARA/Facciamo-Goal!.aspx