Al fine di soddisfare la crescente domanda del mercato europeo di corsi di addestramento per piloti cadetti (si prevede che nei prossimi 20 anni saranno necessari 94.000 nuovi piloti), Airbus ha deciso di aprire una propria accademia di volo ed estendere l’offerta dei servizi formativi, aggiungendo un corso ab-initio al proprio portafoglio.

Avvalendosi delle sinergie tra le varie divisioni, la Airbus Flight Academy Europe, con sede ad Angoule╠éme (Francia), vedrà gli istruttori qualificati Airbus impegnati nel programma di addestramento per piloti cadetti (Pilot Cadet Training) approvato dall’ESA a fine 2018. Il programma completa così le fasi di formazione intermedia e avanzata già disponibili ed offerte sul network di addestramento, presente in 17 siti nel mondo. La Airbus Flight Academy Europe si propone di addestrare fino a 200 cadetti all'anno. Attraverso una moderna flotta di aeromobili monomotore e plurimotore equipaggiati con cabina di pilotaggio tecnologica e simulatori di volo di ultima generazione, il programma di addestramento fornirà agli allievi le competenze e la mentalità necessarie per diventare "piloti operativi", concentrandosi sul fondamentale sviluppo delle principali competenze tecniche e comportamentali del pilota.

Il programma Airbus Pilot Cadet Training è aperto a studenti provenienti da ogni parte del mondo che abbiano compiuto almeno 18 anni e che siano in possesso del diploma di scuola media superiore. I candidati saranno sottoposti a test di selezione online e in loco prima di essere ammessi alla formazione, che includerà 750 ore di formazione a terra, e 200 ore di addestramento in volo.

La Airbus Flight Academy Europe, precedentemente nota come Cassidian Aviation Training Services (CATS), è una consociata interamente controllata da Airbus.